Differenze tra Materassi in Lattice e Materassi in Memory Foam

Differenze tra Materassi in Lattice e Materassi in Memory Foam

Materasso in lattice o in Memory?
Si tratta di due prodotti estremamente performanti, con caratteristiche simili, ma molto diversi nella composizione e nel prezzo. Vediamo insieme le principali differenze.

Tecniche di produzione
La prima importantissima differenza tra i due prodotti sta nelle tecniche di produzione.
Il lattice naturale si estrae dall’albero della gomma. Si tratta di una resina bianca che viene impastata con acqua e aria fino ad ottenere una schiuma morbida ed elastica.
Il memory foam, invece, viene prodotto usando la schiuma viscoelastica di poliuretano, un materiale di origine sintetico brevettato negli anni 2000.

Vuoi saperne di più sui materassi Lamantin?

Contattaci per maggiori informazioni

Effetti al calore
Il memory foam è noto per la sua termosensibilità, cioè la capacità di modellarsi al calore del corpo. Questo aspetto fa sì che sia perfetto per favorire il riposo e rigenerare l’organismo.
Il lattice, invece, è termoregolatore, regola cioè la temperatura corporea, migliorando la traspirazione e dona benessere in ogni stagione.

Ergonomia
Sia i materassi in lattice che in Memory possono essere considerati ergonomici, ma in modo diverso.
I materassi fatti di lattice sono particolarmente elastici e sostengono perfettamente il peso corporeo di chi li usa.
Il memory foam sono più performanti rispetto al lattice perché sono in grado di reagire al peso di un corpo in modo differente in base alla pressione esercitata. Per questo sono realizzati a strati con portanza differenziata che, combinati tra loro, permettono di ottenere la rigidità e il sostegno desiderato.

Vuoi saperne di più sui materassi Lamantin?

Contattaci per maggiori informazioni

Sostegno del corpo
Per chi soffre di cervicale, problemi di postura o lombosciatalgia il materasso più adatto è quello in Memory perché ha caratteristiche ortopediche di livello superiore, riposa le articolazioni in modo naturale e favorisce la circolazione del sangue.
Il lattice offre, invece, un ottimo sostegno al corpo e sono meno rigidi di quelli a molle e meno morbidi e cedevoli dei materassi Memory.

Allergie e manutenzione
Entrambi i materassi non sviluppano acari, muffe e batteri. Però, il lattice, essendo un materiale naturale, può creare casi di allergia, cosa che invece nel Memory non avviene perché sintetico.
È chiaro che entrambi vanno puliti periodicamente, ma solo il materasso in lattice necessita di attenzioni maggiori, poiché patisce l’umidità e deve essere arieggiato oltre che ribaltato testa/piedi e sotto/sopra per mantenere le fibre sempre bene distese.

Vuoi saperne di più sui materassi Lamantin?

Contattaci per maggiori informazioni

Pubblicato il 18/08/2021
Categorie: Curiosità
Tag: memory foam, materasso, vantaggi memory foam, letto, materassi in lattice

Contatti

Scopri tutti i dettagli delle offerte Lamantin!
Inserisci i tuoi dati nel modulo seguente per essere ricontattato dal nostro staff