Quante ore si dovrebbe dormire?

Quante ore si dovrebbe dormire?

Una domanda che spesso ci poniamo è: “Quante ore devo riposare?” Sappiamo che dormire un buon numero di ore consecutive è importante, ma purtroppo spesso capita che non è fra le nostre priorità e, molti di noi hanno dimenticato che cosa significa essere veramente riposati.

Il sonno è fondamentale per la nostra salute. Trascorriamo un terzo della nostra vita a letto, ma la qualità del riposo resta il fattore determinante per il nostro benessere.

Le cause che spesso interferiscono sul ciclo naturale di sonno-veglia (ritmo circadiano) possono essere attribuite ad uno stile di vita poco sano, a bevande eccitanti che si assumono prima di dormire come la caffeina, a un materasso scomodo o perché si è disturbati da suoni e luci che provengono dall’ambiente circostante o da dispositivi (cellulari e/o tablet) conservati accesi sul comodino.

Il bisogno di sonno varia nel corso della vita ed è influenzato dagli impegni lavorativi e dallo stress.

Per quante ore si deve dormire?

Per rispondere a questa domanda la National Sleep Foundation ha pubblicato i risultati di uno studio condotto per più di due anni, che è servito a tracciare le linee guida delle ore di sonno necessarie all’organismo per riprendersi. La risposta dei ricercatori è stata quella di individuare una quantità raccomandata di ore minima e massima, suddivisa per fascia d’età, entro la quale l’organismo riesce a rigenerarsi. Occorre, però, prestare sempre attenzione alle esigenze personali e valutare come ci si sente dormendo poco più o poco meno di quanto sostenuto, per fare in modo che il tempo dedicato al riposo sia regolare, costante e riposante.

Ecco i risultati:

  • Neonati (0-3 mesi): la durata raccomandata è di 14-17 ore al giorno
    Neonati (4-11 mesi): la durata raccomandata è di 12-15 ore
  • Prima infanzia (1-2 anni): la durata raccomandata è di 11-14 ore
  • Prescolari (3-5 anni): la durata raccomandata è di 10-13 ore
  • Bambini di età scolastica (6-13 anni): la durata raccomandata è di 9-11 ore
  • Adolescenti (14-17 anni): la durata raccomandata è di un’ora a 8-10 ore
  • Giovani adulti (18-25 anni): la durata raccomandata è di 7-9 ore
  • Adulti (26-64): la durata raccomandata è di 7-9 ore
  • Anziani (65+): la durata raccomandata è di 7-8 ore

Dormire bene è fondamentale

Capire come il fisico e la mente rispondono alle diverse quantità di ore di riposo è il primo passo che si compie per iniziare un percorso verso un sonno di qualità e uno stile di vita più sano.

Il nostro stato d’animo, l’energia e la salute derivano da un sano riposo, ma anche da una dieta bilanciata e da un po’ di attività fisica. Per cominciare ad avere un sonno migliore, si possono osservare semplici, ma efficaci consigli:

  • Seguire un rituale conciliante il sonno la sera prima di coricarsi, come un bagno caldo o degli esercizi di rilassamento per entrare nel giusto stato d’animo;
  • Valutare se la camera da letto ha una temperatura confortevole, che sia poco rumorosa e possa essere oscurata;
  • Dormire su un materasso e un cuscino comodi;
  • Fare attenzione a bevande eccitanti come alcool e caffeina;
  • Spegnere il cellulare prima di addormentarsi.

Materassi Lamantin per conciliare il sonno

L’importanza del riposo non prescinde dalla qualità del supporto utilizzato per dormire. Il materasso è fondamentale per sorreggere correttamente il corpo e trovare quello che meglio accoglie il nostro fisico è essenziale per cominciare a dormire bene.

Lamantin propone una vasta gamma di materassi che vanno incontro alle esigenze di ciascuno. Quello che conta davvero è il sostegno che il materasso deve offrire per garantire l’allineamento delle vertebre ed evitare affossamenti, causa di dolori alla schiena o alle spalle al risveglio.

Se stai valutando di cambiare il materasso, dai un’occhiata ai sistemi letto Lamantin e scoprirai quante proposte abbiamo per te.

I materassi Lamantin in Memory foam a portanza differenziata, igienici, anallergici ed ergonomici combinati con le rete elettriche motorizzate offrono quanto di più innovativo ci sia sul mercato in materia.

Vuoi saperne di più sui materassi Lamantin?

Contattaci per maggiori informazioni

Pubblicato il 28/11/2021
Categorie: Curiosità
Tag: memory foam, riposo, materasso, dormire

Contatti

Scopri tutti i dettagli delle offerte Lamantin!
Inserisci i tuoi dati nel modulo seguente per essere ricontattato dal nostro staff